Recensione - "La trilogia delle lune" di Martina Bertocchi
"La trilogia delle lune" - La recensione del paranormal romance di Martina Bertocchi
Una fiaba gotica, (molto) dark, dove bene e male hanno confini assai sfumati. Una storia dove non ci sono principesse e principi ma personaggi sin troppo umani, che commettono errori – talvolta anche imperdonabili – e pagano per questo. Custodi di luci ma soprattutto di ombre.
Il paranormal romance “La trilogia delle lune”, della talentuosa scrittrice Martina Bertocchi, è stato per me una vera sorpresa. Scritto con uno stile fluente ma mai banale, questo romanzo riesce a evocare immagini ed emozioni travolgenti.
Ma innanzitutto, quali sono i dettagli? Qual è la trama?
- Titolo: “La trilogia delle lune”
- Autrice: Martina Bertocchi
- Editore: Accornero Edizioni
- Data di pubblicazione: 8 ottobre 2025
- Pagine: 286
- Genere: Narrativa gotica, paranormal romance
- Link: https://www.amazon.it/trilogia-delle-lune-Martina-Bertocchi-ebook/dp/B0FVG4JBZW
Trama
Marta è una giovane forte e determinata. Vive a Genova e ha una bella famiglia unita, amici molto cari e amori talvolta incerti, talvolta inconfessabili.
La ragazza, però, da qualche tempo fa sogni strani e di tanto in tanto, con suo sgomento, questi sogni sono talmente intensi da sembrarle veri. Questo richiamo onirico sempre più frequente la turba eppure la seduce, collegandola a una parte di sé che forse ha dimenticato.
Ma certe emozioni hanno radici più profonde del presente, e Marta lo comprenderà ben presto. Tra visioni, passioni e antiche ferite, sarà costretta a inseguire un’antica verità che la riguarda più di quanto creda. Lasciando che il suo cuore ricordi storie che la mente e lo spirito credevano di aver dimenticato per sempre… A scandire il ritmo ci sarà la luna e la sua naturale e affascinante ciclicità.
Recensione
“La trilogia delle lune” di Martina Bertocchi è un romanzo a tratti onirico, ma dalla scrittura talmente vivida da risultare intenso e coinvolgente sin dalle prime pagine. Si resta incantati a ogni riga, a ogni pagina, e il merito è soprattutto della penna evocativa, precisa e affilata di questa giovane autrice, che sa delineare e descrivere, con uguale maestria, sentimenti ed emozioni non facili da gestire e raccontare, e paesaggi resi suggestivi e nitidi.
La vicenda, che oscilla spesso tra presente e passato, è in parte liberamente ispirata alla storica caccia alle streghe di Triora (Liguria) del 1587. Un fatto di cui avevo sentito parlare ma che, grazie a questo romanzo, ho avuto modo di approfondire con più cura (trovate informazioni qui e qui).
I contenuti di questo romanzo, sarò sincera, sono abbastanza forti e non per tutti: come dicevo sopra, non c’è una netta linea di demarcazione tra bene e male e c’è la rievocazione di vicende storiche complesse e a volte cruente (la caccia alle streghe non era di certo una sagra paesana, come ben sappiamo). Parliamo quindi di una lettura matura, rivolta soprattutto a lettori adulti o che abbiano superato la maggiore età.
Altro punto di forza di questo romanzo? Le protagoniste: forti eppure fragili, guidano il lettore nel loro mondo sospeso tra sogno e reale, raccontando una vicenda dagli esiti affatto scontati, con un ritmo incalzante e coinvolgente che sa lasciare senza fiato. Due donne, Marta e Flaminia, che spesso non fanno la cosa giusta ma che è impossibile non comprendere e non amare.
Insomma, “La trilogia delle lune” di Martina Bertocchi è un romanzo complesso, emozionante, originale, che io consiglio soprattutto agli amanti del genere gotico e dark ma anche al lettore che ama le storie incastrate tra presente e passato, con un tocco delicato di magia.













Commenti
Posta un commento