"E se scegliessi te?" di Marica Dal Negro - La recensione

Titolo: E se scegliessi te? 

Autrice: Marica Dal Negro

Data di pubblicazione: 6 novembre 2020

Genere: Contemporary Romance, Chick-lit

Editore:  Independently published

Formato: Cartaceo e digitale   

Pagine: 212

Dimensioni file: 1304 KB

Link per l’acquisto: https://www.amazon.it/se-scegliessi-Marica-Dal-Negro-ebook/dp/B08LTQ3MVX/

Pagina autrice: https://www.facebook.com/Marica.Dal.Negro.89

Instagram: Marica Dal Negro (@maricadalnegro)   

E se una mattina, mentre sei in ritardo e stai correndo come una pazza al lavoro, un debosciato rischiasse di investirti in strada? E se tu, quel debosciato, lo mandassi simpaticamente a quel paese per poi ritrovartelo poco dopo in ufficio in veste di cliente? E se, nel frattempo, tu decidessi di frequentare di nuovo una tua ex fiamma svanita precedentemente nel nulla ma, nel frattempo, cominciassi a provare attrazione per l’aspirante investitore folle di cui sopra? E se noi avessimo tutto questo più un paio di amiche divertenti, una mamma un po’ asfissiante e un capo insopportabile? Semplice, come risultato avremmo il romanzo “E se scegliessi te?” dell'autrice Marica Dal Negro, che ringrazio per avermi affidato il suo chick-lit leggero e romantico.

Ma a parte tutti questi "e se...", di cosa parla di preciso il romanzo? Qual è la trama?

Niente spoiler, promesso!

La giovane Marta ha lasciato la provincia per andare a vivere in una delle città più caotiche d’Italia, Roma. È serena, lavora sodo, ha la sua indipendenza economica, vive in un appartamento condiviso e può contare sul sostegno delle sue amiche. Un giorno, mentre corre in ufficio, un tizio rischia di investirla con la sua moto. Marta stava correttamente camminando sulle strisce pedonali e il semaforo era verde, ma il tizio ha comunque da ridire. E Marta non si trattiene di certo dal tornare indietro e spiegare al motociclista il fatto suo. Subito dopo corre in ufficio e, dopo un po’ di tempo, si vede comparire il motociclista folle sulla soglia. Lui è nientemeno che l’avvocato Fulcieri, nuovo e importante cliente dello studio in cui lavora. E per giunta, come se non bastasse, Marta si accorge ben presto di quanto il ragazzo sia affascinante… Nel frattempo, però, un tizio che Marta frequentava, tale Fabio, le chiede una seconda possibilità dopo essere scomparso nel nulla tempo prima. E Marta non è di certo indifferente al suo fascino e alle sue lusinghe. Ma sia l’avvocato Fulcieri che Fabio cominciano a risvegliare in lei interessi e… ehm… una certa vocina. No, non tipo voci inquietanti da film horror, ma quella classica vocina maliziosa e impertinente che un po’ tutti sentiamo in certe occasioni e che, nel caso di Marta, le suggerisce che Fabio è sì molto figo, ma che anche l’avvocato è dotato di una certa indiscutibile figaggine…

Chi dei due ragazzi sceglierà Marta?

Il romanzo, nel complesso, è divertente, ironico e romantico come ogni chick-lit dovrebbe essere. Marta è una ragazza dei giorni nostri che sa il fatto suo, indipendente e pienamente consapevole dei suoi ormoni ballerini. A tratti, da questo punto di vista, all’inizio mi è sembrata un po’ volubile, nel senso che non sa proprio resistere davanti alle tentazioni del bel ragazzo di turno, anche se il comportamento del bel ragazzo di turno non è stato proprio esemplare. Per esempio, io al suo posto, in alcune situazioni, avrei preteso maggiori e più dettagliate spiegazioni su alcune questioni ma vabbè, Marta è giovane, spensierata, mica una vecchia bisbetica indomabile come la sottoscritta!

 

In alto, una mia diapositiva in un momento di svago assoluto.

La storia scorre via leggera, tra una battuta e l’altra, nel mezzo dei pensieri che frullano nella testa della protagonista e che ci vengono riferiti tramite una vivace narrazione in prima persona. Narrazione che poi cambia punto di vista nel dolcissimo e buffo epilogo.

Insomma, è una lettura d’evasione che sa tenere davvero compagnia, ottima per qualche ora di quiete sbracati sul divano mentre si hanno mille faccende da sbigare ma “chissenefrega”, leggere ha la priorità.

Preparate divano e patatine, ombrellone e sdraio se siete al mare. Con “E se scegliessi te?” il relax è garantito! :)

 

 

 

 

 

     

 

 

Commenti

  1. No vabbè ma io questo libro lo devo avere, cioè è bellissima la storia e anche la copertina e poi è ambientata nella mia città del cuore: ROMA!!! Dopo cerco e acquisto!!!

    RispondiElimina

Posta un commento