Dentro una bolla: Adolescenza - La segnalazione della raccolta di racconti, poesie, riflessioni, pensieri

Titolo: Dentro una bolla: Adolescenza

Autori vari

Editore‏ :Independently published

Data di pubblicazione: 13 ottobre 2021

Cartaceo e digitale

Copertina flessibile:320 pagine

Dimensioni file‏: 1830 KB

Link per l’acquisto: https://amzn.to/3G8dBPc

A volte succede. Succede, per caso, di far parte di un gruppo Facebook di autori emergenti vivace e variegato e di incappare per questo in uno di quei progetti belli, quelli di cui essere onorata di farne parte. 

Il gruppo di cui parlo è Sognalibro, ideatore del progetto “Dentro una bolla: Adolescenza”, una raccolta di racconti, pensieri, testimonianze, riflessioni, poesie e interviste sul periodo adolescenziale. Gli autori presenti in questa antologia sono gli scrittori emergenti (ehi, ci sono anch’io!) del gruppo stesso, ma ci sono le testimonianze anche di genitori e ragazzi, per un totale di settantotto adulti e ventiquattro adolescenti. Gli ideatori della raccolta ci tengono a precisare che “La pubblicazione non è, e non vuole essere, un trattato di psicologia, ma solo una condivisione tra le varie persone che stanno affrontando questi anni particolari”.  

Qual è la parte più bella del progetto? Il ricavato verrà interamente devoluto in beneficienza a favore dell'associazione "LIBERA DI VIVERE" di Barbara Bartolotti.

Di cosa si occupa questa associazione? “Libera di vivere è “un punto di riferimento per tutti coloro che subiscono violenza, un centro per aiutare le donne, gli uomini e i bambini vittime di aggressioni fisiche, psicologiche e verbali”. Chi è  Barbara Bartolotti? Una meravigliosa donna che, dopo l’atroce aggressione subita nel 2003 e le ignobili ingiustizie che ha dovuto sopportare in seguito, ha trovato il coraggio di combattere, per sé stessa e per gli altri, fondando questa associazione che si occupa di aiutare chi è vittima di violenza.

Una bella iniziativa, non trovate?

Per concludere, vorrei lasciarvi, qui in basso, il comunicato degli amministratori del gruppo e una bella poesia scritta da Barbara Bortolotti. Buona lettura!

"Questa raccolta di pensieri, riflessioni e testimonianze sul periodo adolescenziale, vuol essere di aiuto a tutti i genitori e i ragazzi coinvolti.

Molte volte nascono incomprensioni tra le due parti e diventa difficile gestirle.

La pubblicazione non è, e non vuole essere, un trattato di psicologia, ma solo una condivisione tra le varie persone che stanno affrontando questi anni così particolari.

Reputiamo che parlare della propria esperienza, mettendola a disposizione di altri, sia sicuramente il modo migliore per sentirsi parte di un insieme.

L’idea è nata all’interno del gruppo Facebook “Sognalibro” e le amministratrici ringraziano tutti coloro che hanno lasciato una loro testimonianza.

Speriamo di essere riusciti a raggiungere lo scopo per il quale abbiamo lavorato, di pari passo a molti iscritti che hanno curato l’impaginazione, le correzioni, l’editing, la cover e la pubblicazione con la massima professionalità.

È stata una chiara scelta redazionale rielaborare il meno possibile la sezione ADOLESCENTI, per ciò che riguarda le INTERVISTE e i pensieri di chi tra noi autore non vuole essere, ma ha ritenuto giusto lasciarci la sua esperienza, convinti come siamo che un autore abbia l’obbligo morale di fornire un prodotto impeccabile, con correzione di bozze e editing, per rispetto del lettore, ma che la genuinità dei pensieri, linguaggio e stile di coloro che autori non sono andasse preservata, anche a costo di qualche virgola fuori posto.

Per preservare la genuinità delle risposte dei ragazzi, la sezione ADOLESCENTI, per ciò che riguarda le INTERVISTE, non è stata toccata.

Non sono stati modificati gli ESTRATTI, fotografia quindi reale dei romanzi stampati dagli stessi autori.

Le altre sezioni sono state riviste dagli editor ed è stata scelta libera degli autori accettare i vari suggerimenti.

Ricordiamo che il ricavato di questo progetto verrà interamente devoluto in beneficenza a favore dell’associazione ”Libera di Vivere” di Barbara Bartolotti.

Un grazie di cuore da tutto lo staff di Sognalibro."

Semplicemente… Io

"Mi emoziono con poco ma ho sempre sopportato tanto.

A volte troppo.

Ci metto sempre il cuore e spesso me lo hanno restituito a pezzi, frammenti, brandelli.

E con pazienza e fatica l’ho ricostruito.

Perché io mi ricostruisco sempre, mi alzo sempre, ci credo sempre.

Scelgo di dare i miei sorrisi e tengo le lacrime per me, nascoste in un angolo della mia anima.

Ho sempre mille idee per la testa, ma so ascoltare, so aiutare, so restare.

Io non me ne vado, resto sempre.

Ho visto il peggio, ma anche il meglio di me, luci e ombre, sole e pioggia.

Sono caduta e mi sono rialzata, infinite volte, non una di meno.

Mi manco e mi ritrovo, mi perdo ma poi spicco il volo.

E alla fine ho capito che devo amarmi così come sono perché anche se non sono perfetta, in ogni mio dettaglio, in ogni mio sbaglio, è racchiuso tutto il bello di quello che sono."

Barbara Bartolotti

 

 

 

 

 

 

Commenti

  1. Ma il progetto è bellissimo...e io già sono diventata povera prima dello stipendio, comunque una copia me la compro appena lo stipendio arriva!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari