Là dove porta il Maestrale - Volume primo, di Federica Pucci - La segnalazione del crowdfunding

Mare calmo, cielo azzurro e nave da crociera da sogno: il relax è servito! Ti svegli ogni giorno in un posto incantevole diverso, mangi tutto il giorno, assisti agli spettacoli,  conosci gente nuova e riesci persino a infilarti quel bel vestito elegante che hai messo solo una volta - al matrimonio di tua cugina Loretta - per partecipare alla serata di gala sulla nave. Va tutto bene, sei in vacanza, sei felice. Sorridi e ti diverti.

O forse no?

“Là dove porta il Maestrale - Volume primo”, scritto da Federica Pucci, parla di una crociera dove c’è gente che non riesce proprio a “staccare la spina”: il professor Pacini non tollera Ivan, poiché lo ritiene un ignorante e un cafone; lo psichiatra Stefano Cattaneo non può digerire Maria Letizia, fervente religiosa; Valentina Cattaneo mal sopporta l’esuberante Barbara Capuozzo; la vecchia Benedetta Furlanis offende senza sosta Abimbola, soltanto perché di colore; il tredicenne Alessio prende di mira Sara, una bambina con la sindrome di Down, e la neosposa Cecilia non può fare a meno di schernire Oreste Vaccari, uomo timido e goffo.

Cosa c’è alla base di tali pregiudizi? A chiederselo è Luisa, signora dall’animo gentile in vacanza a bordo della nave da crociera “Mistral III”. E sarà con lei che viaggeremo sulle acque del Mediterraneo, immergendoci in una storia che sembra non avere proprio nulla di consueto…

 "Con questo libro ho voluto rispondere alla domanda: come nasce il pregiudizio?”, dice Federica Pucci, che nella vita fa il medico, parlando del suo lavoro. “Esso è basato su una convinzione immotivata, e in quanto tale è irrazionale, oppure è generato dalle nostre esperienze di vita? La mia risposta è che, ogni volta che assumiamo atteggiamenti ingiusti nei confronti di qualcuno, lo facciamo perché spinti da un problema insoluto che ancora ci portiamo dentro e che dovremmo risolvere per ritrovare sia un equilibrio in noi stessi, sia l’armonia nei rapporti con il prossimo.”

Una riflessione interessante alla base di una bella fatica letteraria che potrete preordinare su Bookabook, aiutando così Federica Pucci con la pubblicazione della sua originale storia. Del resto… le mancano poche copie alla meta! https://bookabook.it/libri/la-dove-porta-il-maestrale/

 

 

Non conoscete il metodo di Bookabook? Vi lascio qualche informazione utile proprio qua: https://bookabook.it/che-cose-bookabook/   

 


Commenti

  1. Già dalla descrizione ho capito due cose: 1-mi servirà una mappa con nomi dei personaggi che già mi sono incasinata e 2-effettivamente spesso il pregiudizio arriva così senza un motivo valido. Nella lista dei libri da preordinare appena mi arriva lo stipendio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, secondo me la storia deve avere in sè molte riflessioni interessanti.

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari