"La mezza mela" di Milena Zucchetti - La recensione del romanzo

Titolo: La mezza mela

 Autore: Milena Zucchetti

Data di uscita: 3 dicembre 2021

Formato: Digitale e cartaceo

Dimensioni file:‎ 4765 KB

Lunghezza stampa: 485 pagine

Genere: Narrativa, rosa

Link per l’acquisto: https://amzn.to/3GfKXKM

E poi ti ritrovi tra le mani quel romanzo che ti fa sorridere, sospirare, arrabbiare, rattristare e poi di nuovo sorridere. Sono romanzi pieni di emozioni, pensieri e di personaggi assai realistici, di situazioni che potrebbero capitare a chiunque e che, proprio per questo, ti catturano sin dalla prima pagina, lasciandoti andare solo dopo la celeberrima parola “fine”.


Sto parlando del romanzo “La mezza mela”, frutto del talento di Milena Zucchetti ed edito da Officina Milena. Difficile etichettare questa storia, però. Più che un romanzo rosa, è un romanzo di formazione e una saga familiare dal tratto delicato, in cui chiunque può identificarsi.

Ma qual è la trama?

Niente spoiler, promesso!

Rebecca è una sgallettata ventenne degli anni Duemila sempre in lotta coi suoi genitori e con le necessità economiche del caso. È una ragazza bellissima e molti – come se essere bellissime significasse essere fanciulle di agevoli costumi – la considerano una facile. Ma Rebecca non è quello che pensano gli altri. E anche Alessandro, poliziotto dal segreto facile, se ne renderà presto conto quando, dopo averla incontrata per caso in una situazione per lei non proprio idilliaca, ne rimarrà folgorato, pienamente ricambiato da lei. Rebecca e Alessandro iniziano a frequentarsi, si innamorano. Ma lui è ambizioso, sposato e pure – concedetemelo – un poco stronzo. Lei invece è ingenua, romantica, innamoratissima di lui. Un giorno scopre di essere rimasta incinta ma… è a quel punto che Alessandro sparisce allegramente (e te pareva!), lasciando che la ragazza se la sbrighi da sola. Ma le cose sono davvero andate così?

Anni dopo, la figlia di Rebecca e Alessandro, la turbolenta e a tratti sfrontata Emma, scoprirà verità che neanche immaginava sui suoi genitori. E anche Alessandro e Rebecca, destinati a non incontrarsi più ma forse no, dovranno fare i conti con il loro passato.

 

Ho adorato questo romanzo, i suoi personaggi, le vicende narrate e la bellissima scrittura di Milena Zucchetti. Il romanzo “La mezza mela” è stato per me una bella sorpresa letteraria, pieno di spunti di riflessione su argomenti che no, non sono mai scontati. Le pagine di questo romanzo hanno il sapore agrodolce della realtà, i suoi personaggi sembrano così veri che potrebbero essere nostri amici, o noi stessi. Insomma, niente belli e dannati e squinzie imbranate/dolci che finiscono a letto col belloccio di cui sopra. Qua si fa sul serio, si parla di fatti verosimili. Qui i personaggi commettono errori e hanno difetti, tanti difetti. Le loro storie sono imperfette e difficili proprio come le nostre, che viviamo fuori dalle pagine stampate, faccia a faccia con la realtà. Non c’è bisogno che io dica, dunque, che ogni personaggio è ben caratterizzato e che le loro vicende, mai noiose, sanno catturati sin dalle prime righe.

 

 
 

Insomma, consiglio a tutti i buoni lettori “La mezza mela” di Milena Zucchetti. Questa storia dal sapore dolce-amaro vi resterà dentro e smuoverà in voi pensieri, riflessioni,  supposizioni. E vi farà venire anche una voglia matta di visitare la Versilia. Perché? Beh, leggete il romanzo e lo saprete!

 


 

 

 

 

 

Commenti

  1. Avere voglia di menare sto Alessandro senza aver letto una riga vale vero? Me lo segno tra i titoli da leggere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, in alcuni punti della storia lo avrei preso a schiaffoni pure io! XD

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari