Cinghiale e cioccolato di Sabina Cerato - La segnalazione

Ve ne avevo parlato nel luglio del 2019. No, non del tanga che impazzava sulle spiagge quell’estate! Ovviamente sto parlando di ben altro…

“Cinghiale al cioccolato” era un blog pieno di racconti e illustrazioni dal tocco delicato, nato nel 2016 e curato con costanza da Sabina Cerato. Ve ne ho parlato proprio qui, ricordate?

Immaginate che sorpresa sia stata, per me, ricevere un messaggio dalla suddetta autrice e leggere da lei la bella notizia. “Cinghiale al cioccolato” è diventato un libro! Già, signori miei. “Cinghiale e cioccolato. Victor e Sébastien”, questo il titolo del libro, è edito dalla casa editrice Golem Edizioni e narra le vicende di Victor, Sébastien e di tutti gli altri personaggi che abitano questi garbati racconti, il tutto guarnito da deliziose illustrazioni pastello, opera della stessa Sabina Cerato.

Il libro uscirà il 9 dicembre 2021, ma è già possibile preordinarlo.  

Vi lascio in basso la scheda tecnica dell’opera e tutte le informazioni utili.

Buona lettura!

Titolo: Cinghiale e cioccolato. Victor e Sébastien

Autrice: Sabina Cerato  

Data di uscita: 9 dicembre 2021

Formato: Cartaceo 

Copertina flessibile: 208 pagine

Genere: Narrativa contemporanea

Link per l’acquisto: https://amzn.to/3lletan

  

Tre anni. A caso. Tre anni nella vita di Victor e Sébastien, il Cinghiale e il Cioccolato appunto. A Parigi.

Sébastien è il Cioccolato: ha un chiosco di giornali ed è un osservatore gentile di quanto gli accade intorno. Victor è l'uomo che ama, il Cinghiale. Ruvido e cinico, esprime la sua generosità nei pasticci di carne che vende in gastronomia.

Nel loro palazzo vivono Monsieur Leval consigliere di scala, l'impressionabile Madame Mercier, la vedova di Monsieur Poulain, la giovane Madame Bonnet che ha traslocato dopo il divorzio.

E poi ci sono gli amici di sempre: Coco - un trans che veste Chanel, Jerome - una vecchia checca di squisito talento sartoriale, Daniel e Sara e i loro figli, Nora - imbastisce relazioni d'amore fallimentari e cucina i biscotti con la cannella ogni Natale.

Il resoconto garbato e ironico della quotidianità goduta nella sua (stra)ordinaria banalità.

Un invito alla leggerezza e al rispetto della delicatezza, ovunque si riveli. Tutto qui.

 

Le uscite di dicembre della Golem Edizioni:



 

Commenti

  1. Ma come ha fatto a sfuggirmi questo blog? Questo finisce nella lista dei libri da regalarsi!!!

    RispondiElimina
  2. Quando il blog era online, nel 2019, ho letto qualche racconto prima di fare la segnalazione. Ti assicuro che meritano davvero, sono scritti benissimo e in più ci sono anche delle gradevolissime illustrazioni pastello che ha realizzato la stessa autrice. Un lavoro fatto ad arte! :)

    RispondiElimina
  3. Ricorda qualcosina di Chocolat. :)
    Effettivamente il blog è un'ottima palestra di scrittura, compreso per i racconti. Anni fa un blogger mi chiese di tenere una rubrica guest-post sul suo blog e i racconti autobiografici che da lì ne nacquero divennero poi un libro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, confermo, il blog è un'ottima palestra di scrittura, assieme alla lettura matta e disperatissima, ovviamente. Ma se posso chiederlo, come si chiama il libro?

      Elimina
    2. Sistema Periodico. Autobiografia elementare di un chimico
      😄

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari