"Veronica Belli Castigamariti" di Lara Ghiotto - La recensione del romanzo

Titolo:  Veronica Belli Castigamariti ovvero Come ti salvo dal matrimonio in 12 semplici passi

Autore: Lara Ghiotto

Editore: ‎Independently published        

Data di pubblicazione: 26 luglio 2022     

Pagine: 252 pagine       

Formato: Cartaceo e digitale

Genere: Narrativa contemporanea, humor     

Link per l'acquisto: https://amzn.to/3JkFiYO

Audio primi capitoli: https://bit.ly/3ktiw6L 

Narcisisti, falsi e manipolatori… tremate, Veronica Belli è arrivata!

Sarebbe questo il grido di battaglia che - tipo Xena prima di una zuffa – lancerebbe la schietta protagonista di “Veronica Belli Castigamariti ovvero Come ti salvo dal matrimonio in 12 semplici passi”. Un romanzo, questo, scritto dalla bellissima penna di Lara Ghiotto che io ringrazio per avermi permesso di scoprire una storia tanto spassosa eppure significativa, che fa riflettere oltre che sorridere.

Ma di cosa parla esattamente il romanzo di cui sopra? Qual è la trama? 

Niente spoiler, promesso!

Veronica è una dinamica trentenne di Genova, spigliata e senza peli sulla lingua, che per vivere svolge un lavoro impegnativo e misterioso a dir poco. Sì, perché lei è una “castigamariti”: in pratica aiuta le donne che lo richiedono a risolvere le loro problematiche vite sentimentali, occupandosi di mariti o fidanzati cialtroni, manipolatori, traditori e chi più ne ha più ne metta. Come? Attraverso un particolare “potere” che Veronica ha e che le permette di sostituirsi alle sue clienti giusto il tempo di dare una risistemata alle loro vite stropicciate.

Un bel giorno viene affidato a Veronica un nuovo caso: quello di Emma, trentottenne un po’ sciatta con figlio adolescente complicato, marito affascinante, bella casa e amiche radical chic. Ma allora, a parte la sciatteria (e forse le amiche radical chic), quale sarebbe il problema di Emma? L’infelicità: la donna si sente infatti costantemente inadeguata e in preda allo sconforto. E una volta accettato l’incarico, Veronica ne capirà le ragioni a poco a poco, scoperchiando un vaso di Pandora ricolmo di sottintesi, bugie, tradimenti, segreti e passioni purtroppo dimenticate.

Perché Emma si sente tanto depressa nonostante la sua vita all’apparenza perfetta? E cosa nasconde suo marito? Ed Emma… cosa nasconde Emma?

Sbrogliare questa matassa quasi incomprensibile non sarà semplice per Veronica. Ce la farà? E quale sconcertante verità scoprirà alla fine?

Inutile girarci intorno: Veronica Belli è l’amica che tutte vorremmo al nostro fianco. Sì, proprio quell’amica che, con sincerità, ti dice esattamente dove sbagli o se davvero tuo marito o il tuo fidanzato è così ipocrita come sospetti da un po’. E poi ti tira fuori dai guai con una forza e una determinazione uniche.

A pensarci bene, c’è una Veronica Belli in ognuna, solo che noi, per quieto vivere o per semplice conformismo, tendiamo a ignorarla mentre quella ci impreca contro quando, per esempio, decidiamo di far qualcosa solo per accontentare il lui di turno che, tuttavia, non è del tutto sincero ed è chiaro che renderà la nostra vita un inferno. Come puntualmente accade. Veronica Belli, insomma, è semplicemente il nostro buonsenso che, troppo spesso, tendiamo a snobbare assieme all’amore e alla stima per noi stesse.

 

“Veronica Belli Castigamariti” è dunque un romanzo tutto al femminile che affronta tematiche complesse ma con leggerezza. Si sorride e si riflette sulla coppia e sullo stare assieme. Si affrontano questioni come il narcisismo e la manipolazione o come le fragilità e i timori che talvolta ci impediscono di fare la scelta giusta, precludendoci ogni sbocco verso la felicità.

I personaggi, la strepitosa Veronica in primis, sono ben delineati, e la narrazione è pulita, scorrevole e molto piacevole, senza neanche una sbavatura. Divertentissime alcune vicende raccontate, molti i colpi di scena. La storia è talmente incalzante che risulta difficile chiudere il libro una volta iniziato a leggere.

Unico difetto del romanzo? Che mi sarebbe piaciuto saperne di più su Veronica e sulla sua storia, su come ha scoperto i suoi strabilianti poteri e su tutto ciò che qui viene soltanto accennato. E spero che, come si intuisce anche dalle ultime battute del romanzo, l’autrice abbia già pronto un altro capitolo di quella che spero sia una vera e propria saga che non vedo l’ora di divorare!

Insomma, “Veronica Belli Castigamariti” è un mix di azione e sentimento che vi conquisterà e che io consiglio a tutte e tutti, per una lettura senza impegno ma, al tempo stesso, piena di interessanti spunti di riflessione.  




 

 

 

 

 

 

Commenti

  1. Allora questo già mi piaceva la copertina, dopo aver letto la recensione vedo nell weekend se lo trovo in libreria e comunque io faccio parte di quelle amiche che di dicono "secondo me sbagli ma fai una cazzata", che poi l'accompagno a farla per festeggiare se va bene o consolare in caso contrario è un'altra storia. Ultimamente mi conviene non leggere più recensioni di libri da copertine fantastiche....altrimenti le finanze piangono più del normale:P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, la copertina è davvero bellina! Il romanzo merita, è una lettura molto piacevole. ☺

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari