"Cuore di calcio", la segnalazione del romanzo di Alessandro Biagini

Va bene, io di calcio non ci capisco un accidenti. Cioè sì, lo so che la palla, quella cosa rotonda che rotola, deve andare in rete e che ogni punto si chiama goal. E che ci sono i calciatori che devono segnare. Ma oltre… non so!

Quando si parla di libri, però, gioco sempre in casa.

“Cuore di calcio” è un romanzo metropolitano scritto da Alessandro Biagini e pubblicato di recente. Punti cardine della storia? Il calcio, gli anni Settanta-Ottanta e i quartieri romani. E un misterioso fatto di cronaca che ha dato origine alla storia.

Pronti a immergervi in questo romanzo?

Di seguito tutte le informazioni su “Cuore di calcio” e le interessanti considerazioni del suo autore.

Buona lettura!

 

SCHEDA

Titolo del romanzo: CUORE DI CALCIO: una squadra una città un sogno

Genere: Romanzo metropolitano

Autore: Alessandro Biagini

Pubblicazione: Gennaio 2023

Formato: Cartaceo e digitale

Totale pagine: 231

Link per l’acquisto: https://amzn.to/3IFMqPd

 TRAMA

Ispirato purtroppo ad un fatto di cronaca avvenuto poco tempo fa, a poca distanza tra i quartieri Alessandrino e Quarticciolo di Roma, la storia racconta di Giulio, un ragazzo che, come tanti altri della sua età, gioca in una squadra di calcio, con la speranza di fare strada.

Ma fare strada di questi tempi, in una città grande come questa, vuol dire anche un sacco di altre cose.

Quelli a cavallo tra Settanta e Ottanta sono anni difficili da vivere e da gestire. È un tempo in cui in Italia si muore senza motivo, si va allo stadio per fare a botte e la vita spesso chiede un conto difficile da sostenere.

In periferia c’è ancora qualcuno che gioca a calcio per ingannare il tempo, o solo per farsi due risate tra amici, mentre quelli che restano affacciati alle finestre sono costretti a chiudere un occhio su quello che accade proprio al centro delle borgate.

Di fronte a tutto questo, a volte si pensa che il calcio può salvare, ma non sempre questa regola funziona. Allora tocca arrangiarsi come si può, per non restare risucchiati in un vortice criminale che urla per farsi rispettare, mentre il sole di un altro tramonto si affaccia con prepotenza tra le strade di questo Mondo di Mezzo.

 

Considerazioni dell’autore Alessandro Biagini:

“Come detto all’inizio, il romanzo “Cuore di calcio” nasce da uno dei tanti fatti di cronaca che ogni giorno sporcano di sangue le strade di Roma. Cose che forse accadono anche in altre grandi metropoli, ma che tra le strade della Capitale si insinuano con maggior prepotenza, legandosi, con nodi troppo stretti, ad altre vicende che accadono senza chiedere permesso.

Sono gli anni di Aldo Moro e di Pier Paolo Pasolini. Gli anni della musica da ballare di nascosto e dei Fedayn che vanno allo stadio a vedere la Roma, alla faccia della Polizia che vuole per forza arrestare qualcuno.

È un tempo che piace a molti, ma che poi alla fine passa sempre troppo in fretta, senza manco la possibilità di poterlo afferrare.”

L’ispirazione per la storia di “Cuore di calcio”:

“Dopo essermi cimentato in fiabe per bambini e successivamente in thriller, mi piaceva l’idea di mettermi in gioco cambiando ancora una volta genere. Il teatro resta sempre lo stesso, quello della mia città, ma sono partito dal ritaglio di giornale di un fatto accaduto in una zona di Roma che ultimamente frequento per ragioni di cuore ma non solo, per raccontare e descrivere quello che accade dentro giornate apparentemente normali. Quando bere un caffè non è così facile come compilare una schedina del Lotto o fare quattro chiacchiere al parco.

Forse perché tutti ormai hanno capito che Roma non è più la stessa.”

 


Commenti

  1. Vedo che abbiamo la stessa conoscenza calcistica, ma il libro mi sembra molto interessante!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari