"Lo sciacallo" di Giovanni Ascolani - La recensione del racconto horror

Titolo: Lo sciacallo

Autore: Giovanni Ascolani  

Editore: Delos Digital  

Data di pubblicazione: 13 aprile 2021    

Pagine: 45    

Formato: Digitale   

Genere: Horror, racconti horror     

Link per l'acquisto: https://amzn.to/3rfWPaA         

 

“Il sole morente proiettò un’innaturale ombra sulla parete all’ingresso della stazione: una figura femminile si era materializzata dal nulla. Rimase immobile finché il sole non fu tramontato. Al calare delle tenebre i lampioni non si opposero all’oscurità della notte: fu proprio allora che la donna si mosse. Il suo passo lento, ma deciso, risuonò nel freddo e gelido silenzio notturno. Il buio si infittì fino ad ingoiarla in un mondo senza vita. Nessun occhio umano poteva più distinguere quelle sembianze femminili: era come se si fossero disciolte in un ignoto etere oscuro.”

Un racconto mozzafiato, pieno di oscurità e mistero. Una vicenda dai tratti sovrannaturali incalzanti. Questo è “Lo Sciacallo”, novella horror edita dalla Delos Digital e scritta dal giovane e talentuoso Giovanni Ascolani. Una storia oscura affascinante, una piccola chicca dell’orrore che gli amanti del genere non possono farsi sfuggire.  

Ma di cosa parla il racconto? Qual è la trama?

 

Niente spoiler, promesso!

La storia comincia con una donna morta. Decapitata in un parcheggio, per la precisione. E c’è un tizio che sta indagando sulla sciagurata faccenda. Un tizio che forse è un giornalista o forse un investigatore. O forse niente di tutto questo. L’unica cosa evidente di lui è che è un gran simpaticone. E anche il responsabile di quella decapitazione è un burlone. Sì, perché entrambi non sono esattamente normali esseri umani e ci vuole molta ironia per sopravvivere in un mondo pieno di incubi e orrori. Sconcertanti verità che condurrebbero a pazzia anche l’uomo più tenace. Verità svelate durante una vicenda che precipita sempre più verso un baratro abitato solo da tenebre e mostri.

Il racconto è talmente breve che è difficile parlare della trama senza spoilerare, quindi mi fermo qui. Vi basti sapere che la storia è resa magnificamente dalla tenebrosa penna di Giovanni Ascolani. Le descrizioni e le caratterizzazioni funzionano alla grande e ci si ritrova, senza preamboli, subito immersi un una vicenda sovrannaturale che tiene incollati alle pagine fino alla sconcertante fine. Il racconto ha quasi un piglio cinematografico, ricordando un po’ i cari vecchi film d’azione ma con un tocco decisamente horror e dark.


“Lo sciacallo” è stato per me una vera perla, una bella scoperta. L’unico difetto? È troppo breve e finisce sul più bello!
E ora scusate ma devo dire due paroline all’autore: Giovanni, io voglio il seguito! No, anzi, pretendo un bel romanzone di quelli belli corposi. Voglio sapere tutto su questo mondo oscuro e sui personaggi che lo combattono. Non puoi lasciarmi così, eddai! Voglio tutti i dettagli. Allora, quando potrò leggerlo?

Fatta questa doverosa puntualizzazione, consiglio questo racconto dark a tutti gli amanti del genere, rigorosamente in digitale, per una serata alternativa all’insegna dell’horror quello vecchio stile, fra streghe, creature misteriose e mostri primordiali. Non vi deluderà!


 

 

Commenti

  1. Lo metto tra i titoli da leggere, ora non so perchè la mialista dei libri, nonostante gli acquisti non scende, anzi aumenta...ma questo mi sembra un bel libro interessante!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le liste dei libri sono fatte per lievitare quotidianamente! :)

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari