"Chocolate & The City" di Rona Persichetti - La recensione del romanzo

Titolo: Chocolate & The City

Autrice: Rona Persichetti

Editore: BookRoad

Data di pubblicazione: 23 maggio 2019

Pagine: 214  

Formato: Cartaceo e digitale   

Genere: Narrativa, romanzo rosa  

Link per l'acquisto: https://amzn.to/3pqDliv      

 

Lasciare tutto per andarsene altrove, abbandonando la propria grama vita per costruirsene una nuova. Chi non ha mai pensato di farlo? Solo che Sara non si limita a pensarlo, lei fa armi e bagagli e tanti cari saluti ingrata Italia. Destinazione? Londra! Ma sarà tutto rose e fiori? Certo che no! E dove andrà a vivere? All’inizio in un ostello pieno di loschi figuri. E il lavoro? Impegnativo. E l’amore? Stendiamo un velo pietoso… o forse no?

Non sto dando i numeri, tranquilli. Sto solo parlando del romanzo “Chocolate & The City”, scritto dalla bravissima Rona Persichetti ed edito da BookRoad Editore. Un libro davvero bello, che consiglio, e che mi ha fatto compagnia durante i lunghi viaggi in treno.

Ma di cosa parla esattamente il romanzo? Qual è la trama? 


Niente spoiler, promesso!

Sara è un avvocato di talento ma è stanca di farsi sfruttare al lavoro. Dopo la fine della sua insipida relazione amorosa, decide di lasciarsi tutto alle spalle e di ricominciare finalmente a vivere. Si trasferisce a Londra, città cosmopolita e stimolante soprattutto per una giovane dinamica e talentuosa come la protagonista. Gli inizi, però, non sono dei migliori. Il clima, il cibo, i modi di fare e di dire dei londinesi e le difficoltà nel trovare un lavoro cominciano subito a pesare su Sara, che però non si perde certo d’animo. In effetti è una ragazza parecchio determinata e, dopo varie e buffe peripezie, riesce a trovare un impiego in uno degli studi più prestigiosi della City. Si lavora tanto lì, ma a lei non importa perché vuole far carriera a tutti i costi e ne ha tutta la stoffa. E poi riesce anche a lasciare lo strano e inquietante ostello in cui vive per trasferirsi a casa di una strampalata ragazza francese che diverrà sua coinquilina e amica. E l’amore? Be’, qualcuno c’è: Daniele è un brillante avvocato in carriera, italiano come lei. L’inizio tra loro è però turbolento e gli impegni lavorativi di entrambi non rendono la vita facile. In effetti il lavoro assorbe la maggior parte del tempo di Sara, sempre più determinata a farsi strada nel lavoro, ma le notti insonni, le inquietudini e i capi psicopatici daranno parecchio filo da torcere alla protagonista che sì, ha finalmente una vita impegnata e gratificante… ma è davvero quello ciò che lei sognava per sé?

Lo ammetto, “Chocolate & The City” è un romanzo che ho divorato e amato sempre più con lo scorrere delle pagine. La scrittura di Rona Persichetti è fluida e scorrevole, la vicenda è avvincente nella sua semplicità. Il finale, tuttavia, non è affatto scontato ed è stato per me la gradita e perfetta conclusione di tutta la vicenda. I personaggi principali sono ben caratterizzati e le strade di Londra descritte talmente bene che ti sembra quasi di essere lì. Impossibile, poi, non affezionarsi alla protagonista e non identificarsi in lei.

“Chocolate & The City”, però, non è a mio avviso un romanzo rosa, non solo. Le tematiche, trattate sempre in maniera leggera, sono infatti varie e attualissime e la riflessione alla base del finale ti entra nella mente e resta lì, imponendoti domande sulla vita dalla risposta affatto scontata. Un po’ come fa Sara a un certo punto della storia. Perché è risaputo, cercare un posto nel mondo non è mai facile, e poi l’apparenza inganna e la felicità ha un prezzo. E per riconoscerla e ottenerla per davvero occorre conoscere innanzitutto se stessi…

 

Insomma, una storia di rinascita, di riscatto, di riscoperta di sé, di crescita. “Chocolate & The City” è una bella storia leggera capace però di farti riflettere lasciandoti al contempo il sorriso sulle labbra. Una lettura che io consiglio davvero a tutti, per rilassarsi e per riflettere.   

  


 

Commenti

  1. Lo sapevo che ti sarebbe piaciuto, contenta di non aver sbagliato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo libro è stato per me davvero una bella scoperta! :)

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari