"Vita da blogger: L'alfabeto del disagio" di Ginger Pain - La recensione


Titolo: Vita da blogger: L'alfabeto del disagio
 Autore: Ginger Pain        
Anno edizione: Novembre 2019
Genere: Humor   
Formato: Formato Kindle
Lunghezza stampa: 103   
Dimensioni file: 1072 KB



“Il disagio è tra noi, come gli alieni. Fate attenzione.”

Questo è un periodo pesante e surreale. Tra Covid-19, isolamento forzato, piazze sigillate che manco una scena del crimine di televisiva memoria e gente che improvvisa flash mob in pigiama sui balconi mentre i vicini chiamano la polizia, stiamo seriamente rimpiangendo i tempi in cui ci chiedevamo dov'era finito Bugo (io ci ho messo tre giorni a capire chi fosse ma va be'). Tempi che risalgono alla bellezza di circa un mese fa, per intenderci…




Urge quindi un passatempo che aiuti a risollevare il morale a terra e ad obliare per un po’ quello che sta accadendo. E per sentirsi meno soli e isolati, cosa c’è di meglio di un bel libro da leggere? E, in questo caso, cosa c’è di meglio di una bella raccolta di aneddoti ironici e spassosissimi su quanto talvolta sia devastante fare la/il bookblogger?

“Vita da blogger” di Ginger Pain è uno sfogo tagliente, irriverente, senza peli sulla lingua, pieno di piccole allusioni ai “casi umani” e alle manie della piccola letteratura esordiente con i quali almeno una volta i blogger si vedono costretti ad avere a che fare. Non si tratta di un romanzo, sia chiaro, ma di un raccolta di disagi da bookblogger, elencati in ordine alfabetico (L’alfabeto del disagio, appunto!) e in cui anche molti lettori possono riconoscersi. C’è quindi l’autore che crede di aver scritto un bestseller anche se è evidente a tutti che non è così, ma anche quello che ti perseguita in maniera spassionata per chiederti ossessivamente perché hai valutato il suo romanzo con tre stelline anziché cinque. Ma ce n’è anche per quei blogger che copiano le recensioni o per i lettori che, colti da dilemmi acuti da regalo impellente, ti chiedono un consiglio libresco per gente che non leggerebbe manco il bugiardino dell’Aspirina. Un elenco che io ho trovato a dir poco esilarante, anche se non mi ritengo a tutti gli effetti una bookblogger ma solo una disadattata che nella vita reale non ha nessuno con cui parlare di libri, per cui scrive recensioni per se stessa e per i suoi due o tre preziosissimi lettori. Però, d’altro canto, sono un’autrice e, dopo aver letto questo elenco di disagevole disagio disagiato, ci ho riflettuto e vorrei chiedere umilmente perdono a tutti quelli che probabilmente ed eventualmente ho importunato cercando di farmi pubblicità. Ovviamente fallendo.

In sintesi, ho trovato questa raccolta abbastanza divertente e scorrevole, forse un po’ scurrile – ma quando ci vuole ci vuole! –, e credo che, se l’autrice decidesse di scrivere un nuovo alfabeto del disagio, io lo leggerei in maniera incondizionata.
In breve, ”Vita da blogger” è un modo per buttare fuori il pessimismo di questo periodo, passando un paio d’ore in totale spensieratezza e con la mente leggera. Insomma, un modo per mantenersi positivi. OVVIAMENTE IN SENSO BUONO.

Ah, un’ultima cosa: se ne abbiamo la possibilità, restiamo a casa a leggere! 😊


Commenti

  1. Mi sembra un libro molto carino, da leggere in questo periodo per tenere lontana l'ansia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, esatto, un libro carino e leggero per pensare ad altro almeno per un paio d'ore! ^_^

      Elimina
  2. sul restare a casa a leggere, ora che sono tornata a lavoro i libri ce li ho sempre in borsa e questo titolo me lo segno nella lista dei libri da prendere!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tratta di una roba spassosa, te lo consiglio se vuoi staccare dalla routine e farti quattro risate! ;-)

      Elimina
  3. Perdona il ritardo, ti ringrazio per aver colto il senso di questa raccolta. Spero ti abbia regalato un sorriso in un momento no.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati, non preoccuparti! Effettivamente sì, mi ha regalato più di un sorriso... è per questo che suggerisco il tuo divertente libro a tutti, non solo ai blogger! ;-) Un consiglio/richiesta: devi scrivere assolutamente una seconda parte! ^_^

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari