"Monopoli in Apulien: La Madonna della Madia" di Sabine Witt - La recensione

Titolo:  Monopoli in Apulien: La Madonna della Madia

Autrice: Sabine Witt  

Editore:‎ Verlag Expeditionen (5 luglio 2024)

Lingua: Italiano, tedesco, inglese

Formato: Cartaceo  

Pagine:‎ 164 pagine  

Link per l’acquisto: https://shorturl.at/1J0J0

 

“Monopoli! Mi sono recata in questa piccola città del sud Italia solo per il suo nome insolito e me ne sono subito innamorata […]”

Monopoli, mia croce e mia delizia! Città che, detto francamente, da sempre mi scatena odio e amore e così lontana, oggi, dal paese di mare che era nella mia infanzia. Cambiata radicalmente, negli ultimi anni, con l’avvento del turismo di massa, Monopoli è cresciuta e si è rimodernata. Dismessi i panni un po’ degradati portati fino al 2010 circa, la città ha indossato a un tratto l’abito più bello, risplendendo di un fascino singolare e incantevole. Ed è riuscita ad emergere, Monopoli, attirando l’attenzione di gente proveniente da ogni parte, ma anche di studiosi e accademici che si sono interessati a lei e alla sua storia. Come la professoressa Sabine Witt, traduttrice, correttrice, redattrice, docente di letteratura romanza presso l’Università di Amburgo e Brema con una lunghissima e importante carriera che l’ha portata, tra le altre cose, a ricoprire il ruolo di presidente dell’Associazione degli Autori di Amburgo sin dal 2015. Ma nonostante i suoi titoli, parola mia, Sabine è una persona deliziosa che conserva in sé una grande umiltà.

“Monopoli in Apulien – La Madonna della Madia” è il libro frutto del lavoro della professoressa Witt e interamente dedicato a Monopoli e ai suoi abitanti. Un lavoro certosino durato dieci anni e che lascia trapelare amore ed entusiasmo genuini per la città di Monopoli. E io, giusto l’altro giorno, ho avuto l’onore di presentare la professoressa Sabine Witt e il suo “Monopoli in Apulien – La Madonna della Madia” al The King Caffè Letterario, nel cuore del centro storico della mia città…

“Monopoli in Apulien – La Madonna della Madia” è un viaggio interessante ed emozionante alla scoperta di una città ricca di storia e tradizioni, una sorta di guida turistica sulle tracce di una Monopoli autentica e devota, legata alle tradizioni. Il libro, frutto di una lunga ricerca e di una fitta documentazione, è ricco di storia e storie, di folklore, leggende, religiosità e aneddoti personali. Si tratta di un diario di viaggio che Sabine Witt mette a disposizione di tutti coloro che vorranno soffermarsi tra le pagine del suo lavoro. Tra l’altro, “Monopoli in Apulien” è uno scritto multilingue – redatto in inglese, tedesco e italiano -, dunque pensato anche per conquistare e attirare i turisti che visitano, o che programmano di visitare, la città di Monopoli. Vi è poi anche il racconto di un’usanza assai famosa e che possiede una forza identitaria per i monopolitani, soprattutto per i più devoti: quello relativo al racconto dell’approdo della Madonna della Madia del 16 dicembre. Un evento a cui la professoressa Witt ha assistito più volte, nel corso degli anni, e descritto dettagliatamente, in maniera a mio avviso assai emozionante. La professoressa Witt ha saputo racchiudere, tra le sue pagine, il sentimento di profonda religiosità e devozione che si respira la notte del 16 dicembre a Monopoli, e non è poco, a mio avviso… Leggendo le sue parole, ammetto di aver ricordato con emozione gli approdi della Madonna a cui ho assistito nella mia infanzia, riempiendo la mia mente di un sentimento tenero e nostalgico che avevo dimenticato. Una memoria che “Monopoli in Apulien” mi ha restituito assieme a una sorta di senso di appartenenza, a tutto il bagaglio di genuino affetto per Monopoli che, troppo spesso, tendo a dimenticare. Sì perché, a prescindere da ciò che la mia Monopoli mi trasmette, a prescindere da dove in futuro deciderò di andare, Monopoli sarà sempre il luogo in cui ci sono le mie radici più profonde. E “Monopoli in Apulien” me lo ha ricordato nella maniera più vera e forse struggente.  

“Monopoli in Apulien – La Madonna della Madia” di Sabine Witt è un libro che va letto e assaporato dall’inizio alla fine e che io consiglio sinceramente a tutti, monopolitani e non.

E se volete perdervi tra i vicoli tortuosi della città di Monopoli, alla ricerca delle tantissime edicole votive presenti, seguite le strade percorse da Sabine attraverso la sua dettagliata mappa, e date un’occhiata a tutto il materiale fotografico da lei raccolto in questi anni. Scansionate il QR Code presente nel libro! 

 

Commenti

Post più popolari