"L’Albero e il Mago" di Paola Ancilotto, Maria Distefano, Carmen Perin - La recensione

 

L’Albero e il Mago – Biografia illustrata del padre della letteratura fantasy

AUTORE: Paola Ancilotto, Maria Distefano, Carmen Perin

EDITORE: L’Arco e la Corte

GENERE: Biografia illustrata

NUMERO PAGINE: 48 e copertina flessibile

FORMATO: Brossura 26x26 cm.

DATA USCITA: 5 gennaio 2021

PREZZO: da listino €17,00

EAN: 9788831447058

ISBN: 883144705X

LINK D’ACQUISTO: https://www.amazon.it/Lalbero-Biografia-illustrata-letteratura-fantasy/dp/883144705X

BOOKTRAILER: https://www.youtube.com/watch?v=xBXGJKlsTog&feature=youtu.be

FACEBOOK: https://www.facebook.com/VitediSogni/

SITO WEB: www.vitedisogni.it

 


Mettete tre amiche. Tre amiche artiste, per la precisione. Mettete una collaborazione iniziata nel 2017 per un ambizioso progetto. “Vite di sogni”, questo il nome del progetto, è una collana di biografie illustrate, nata da un’idea iniziale di Corrado Benin, appassionato di storia e letteratura. Le tre amiche in questione sono Maria Distefano, Paola Ancilotto e Carmen Perin, rispettivamente illustratrice, scrittrice e graphic e digital designer, e “L’Albero e il Mago”, biografia illustrata edita da L’Arco e la Corte, è il frutto della loro collaborazione. Si tratta di una biografia illustrata dedicata al padre della Terra di Mezzo e di tutte le innumerevoli creature che la popolano, di tutti i miti e le leggende che avvolgono il mondo di Arda. Ovviamente sto parlando del filologo, linguista e scrittore inglese John Ronald Reuel Tolkien. Il Professore, Il Maestro, per essere precisi.

 Ma di cosa stiamo parlando esattamente, in sintesi?

“L’Albero e il Mago” è una brevissima biografia illustrata dal tocco delicato, poetico. Illustrazioni e parola vanno di pari passo senza mai stridere, leggère come dolci sogni pastello, tratteggiando così alcune delle tappe fondamentali della vita di Tolkien, e non solo. È in affetti risaputo che molti degli avvenimenti decisivi della sua esistenza hanno poi influenzato o addirittura ispirato alcuni dei miti e delle leggende del suo fantastico mondo. “L’Albero e il Mago” ci tiene a sottolinearlo, creando magici paralleli tra la vita per nulla banale del Maestro e momenti e personaggi fondamentali delle sue opere. Le illustrazioni ci mostrano dunque situazioni di vita vissuta ammantate di spettacolare fantasia, sogno e reale perfettamente fusi dall’unione di raffinati testi e tenui disegni. Da menzionare, fra tutti questi momenti, è soprattutto la storia d’amore tra Tolkien e la sua amata Edith, raffigurata qui con i tratti dolci del disegno e descritta con parole che hanno del fiabesco, un po’ come questa storia d’amore d’altri tempi che ha ispirato la leggenda dell’indissolubile legame tra il guerriero umano  Beren e la bella elfa Lùthien.

Insomma, “L’Albero e il Mago” è una meravigliosa raccolta di sogni a occhi aperti, tra reale e immaginazione, tra disegni dai toni dolci e poetici spunti che li accompagnano, scritti egregiamente. Parole e illustrazioni sono pregni di riferimenti letterari, di storie che qui sono solo abbozzate ma che fanno parte, nella realtà, di un universo immaginario immenso. Ed è appunto di spunti che parliamo qui, di incentivi ad approfondire per saperne di più su Tolkien e sulle sue magiche opere che hanno ispirato, negli anni, musicisti, registi, scrittori, illustratori e sognatori dell’età contemporanea.

Consiglio dunque questa pregevole opera a chi ama le storie del Professore e desidera collezionare questa perla – magari sistemandola in libreria proprio in quello spazietto accanto ai romanzi e alle raccolte di racconti di Tolkien -, oppure a chi desidera fare un regalo a un appassionato della Terra di Mezzo (vi assicuro che il regalo, in tal caso, sarebbe apprezzatissimo!). Oppure, ancora meglio, a un lettore giovane che si appresta a scoprire, o che ha da poco scoperto, l’esistenza di draghi, tesori nascosti, hobbit, nani, orchetti, elfi, trolls e portentosi maghi. Sarebbe a mio avviso un fantastico suggerimento letterario e un bellissimo modo per iniziare i ragazzi a questo mondo interamente forgiato su leggende immortali dal sapore antico.

Qui in basso, un video dedicato a “L’Albero e il Mago”. Non perdetevelo! 


 

 

Commenti

Post più popolari